ASSORUP ha partecipato alla consultazione sul Bando Tipo n. 1/2025, riconoscendo lo sforzo di ANAC verso una maggiore uniformità e semplificazione. Ha proposto l’introduzione di un Vocabolario Comune degli Appalti con codici ATECO e CCNL, modelli standard per la tracciabilità e dichiarazioni delle imprese ausiliarie, oltre a miglioramenti delle piattaforme telematiche.

Si è conclusa nei giorni scorsi la consultazione pubblica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sull’aggiornamento al bando-tipo che disciplina gli appalti di forniture e servizi di valore superiore alla soglia europea. Il documento aggiornato con le modifiche del Decreto Correttivo intende semplificare l’attività dei RUP e garantire procedure corrette ed efficaci.

ASSORUP ha consegnato le proprie osservazione nel termine indicato dall’Autorità. L’Associazione ha ritenuto di promuovere un ulteriore momento di riflessione con la consapevolezza che ci sono sempre piccole e grandi questioni da affrontare al fine di migliorare il sistema dei contratti pubblici.

Il 18 maggio alle ore 15 in diretta Zoom e Youtube si terrà un seminario di approfondimento con la partecipazione del Dott. Alberto Cucchiarelli, Dirigente Responsabile Ufficio Regolazione Contratti Pubblici dell’ANAC. Sarà l’occasione per verificare le proposte di ASSORUP ed analizzare le ulteriori esigenze che verranno manifestate dai partecipanti. Ne discuteranno

Avv. Daniele Ricciardi – Presidente di ASSORUP

Prof. Ing. Giovanni Rizzari – Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ASSORUP

Dott.sa Rosa Buzi – Centro Studi ASSORUP

Dott. Cataldo Rosito – Centro Studi ASSORUP

Avv. Gabriella Sparano – Centro Studi ASSORUP